Perché utilizzare il formaggio di capra?
Il formaggio di capra è più magro e più digeribile di quello di mucca e non irrita l’intestino; è anche più ricco di principi attivi che rassodano i tessuti e accendono il metabolismo.
Il latte di capra? Il più antico!
Andando indietro nel tempo, quello di capra è stato il primo ad essere munto e utilizzato dall’uomo: nell’antichità numerose civiltà del bacino Mediterraneo e in Oriente utilizzavano questo alimento come nutrimento principale per neonati e bambini.
Come composizione chimica il latte di capra, insieme a quello d’asina, è quello più simile al latte materno, anche se nel tempo è stato “scalzato” dal latte vaccino.
Alta digeribilità
I formaggi di capra sono più magri e digeribili rispetto ad altri formaggi. Inoltre il formaggi caprini sono meglio tollerati dalle persone allergiche alle proteine del latte vaccino, che spesso soffrono di disturbi intestinali e in alcuni casi tendono al sovrappeso.
Il latte caprino sazia di più ed è più ricco di nutrienti
E’ proprio così! Rispetto al latte vaccino, il latte di capra contiene più ferro (il doppio rispetto a quello di vacca) e calcio, minerale che aiuta a raggiungere prima la sazietà. La struttura molecolare del latte di capra permette di essere assimilate meglio, garantendo un alto indice di digeribilità rispetto al latte vaccino.
Inoltre, il caprino fresco è un formaggio magro: un etto contiene circa 250 kcal, indicato per le diete ipocaloriche.
Caseificio Vigliani… qualità delle materie prima e cura dei dettagli
La lavorazione dei nostri prodotti è artigianale, fatta a mano e con occhio attento, guidato dall’esperienza.
Il nostro “segreto” è il lavoro a monte: l’igiene, la pulizia e l’attenzione con cui si lavora, partendo dall’alimentazione stessa delle capre; tutto questo fa sì che il nostro latte ha una carica batterica bassissima.
In questa azienda si lavora a “metro 0”, niente spostamenti, camion frigo e soprattutto niente latte dall’esterno.