L’azienda nasce nel 2010 dal sogno della dott. Alessandra Vigliani di aprire un proprio allevamento di cavalli purosangue da competizione.
Presa quindi in mano la struttura, già esistente, sono presto iniziate le opere di ristrutturazione ed ammodernamento.
Pochi anni dopo, spinta dalla volontà di investire in una seconda attività che potesse abbinarsi con la realtà vitivinicola circostante, nacque l’idea di aprire un piccolo caseificio.
L’idea fu da subito quella di avviare un allevamento di capre, dai cui capi si sarebbe ricavata la materia prima del caseificio stesso.
Mentre iniziavano i lavori per mettere in piedi il caseificio, Alessandra intanto iniziò a frequentare assiduamente corsi di caseificazione e trasformazione del latte.
Non appena furono ultimati i nuovissimi locali, fecero ingresso in azienda le prime capre. In seguito a studi e ricerche riguardanti la resa e la qualità del latte prodotto, venne da subito scelta la razza camosciata delle alpi. Il gruppo iniziale contava a malapena una quindicina di capi, ma nonostante l’esigua quantità di latte prodotto, fu da subito possibile iniziare ad imparare e sperimentare le prime lavorazioni.
Iniziando aiutata da un amico del posto, ed in un secondo momento dall’inserimento in azienda a tempo pieno del nipote Marco, fu possibile ad Alessandra dare il via all’attività.
Col passare degli anni il gregge è aumentato progressivamente, garantendo ad oggi una consistente quantità di latte al nostro caseificio.
Di pari passo con l’aumento dell’allevamento è cresciuta anche la produzione, migliorandosi sempre più in qualità e varietà di prodotti.
Grazie agli studi, alla partecipazione ai continui corsi di aggiornamento, al parere di esperti e tecnici del latte ospitati in azienda, è a noi possibile inserire sempre nuovi e invitanti prodotti, adatti ad ogni tipologia di richiesta.